LA NATURA, CON I SUOI BOSCHI VERDI E

TRANQUILLI, ALLEVIA E GUARISCE

OGNI AFFLIZIONE.



- John Muir
LA NATURA, CON I SUOI BOSCHI VERDI E

TRANQUILLI, ALLEVIA E GUARISCE

OGNI AFFLIZIONE.



- John Muir
LA NATURA UMANA È COME L’ACQUA.

PRENDE LA FORMA DEL SUO CONTENITORE.



- Wallance Stevens
LA NATURA UMANA È COME L’ACQUA.

PRENDE LA FORMA DEL SUO CONTENITORE.



- Wallance Stevens
HO FATTO UNA PASSEGGIATA NEL BOSCO

E NE SONO USCITO PIÙ ALTO DEGLI ALBERI.



- Henry David Thoreau
HO FATTO UNA PASSEGGIATA NEL BOSCO

E NE SONO USCITO PIÙ ALTO DEGLI ALBERI.



- Henry David Thoreau
SVUOTA LA TUA MENTE, SII SENZA LIMITI.

SENZA FORMA, COME L’ACQUA.



- Bruce Lee
SVUOTA LA TUA MENTE, SII SENZA LIMITI.

SENZA FORMA, COME L’ACQUA.



- Bruce Lee

IL BOSCO

Il bosco di pini e querce circonda la proprietà, ogni tanto un carrubo, un corbezzolo, un cespuglio di mirto silvestre. A seconda delle stagioni scoverai calle selvatiche, asparagi, funghi, capperi e tante erbe commestibili anche se, oramai, poco conosciute. Ogni passeggiata può diventare una caccia al tesoro, un’occasione per respirare profumi unici e ridurre lo stress, un momento per osservare ed ascoltare gli uccelli che ci vivono,  ma anche un allenamento quotidiano se si segue il percorso benessere.

Prenota Ora >>

I BENEFICI DEL BOSCO

  • L’attività fisica nel bosco attiva il sistema nervoso parasimpatico, ovvero una parte del sistema nervoso che regola il battito cardiaco, la respirazione e la digestione. Inoltre stimola il metabolismo e favorisce la rigenerazione del corpo.Riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Diverse ricerche hanno confermato che passeggiando nel bosco si producono endorfine e serotonina (ormone della felicità). Scopri di più al riguardo https://www.itinarrando.com/camminare-nel-bosco-ti-fa-bene-lincredibile-potere-degli-alberi/

Camminare nel bosco ha un effetto rigenerante sul corpo e sulla mente, migliorando non solo la nostra forma fisica ma anche i nostri sensi e la nostra capacità cognitiva

Il CAI e il CNR hanno pubblicato un libro che raccoglie le ricerche scientifiche sul tema della terapia forestale, dimostrando ulteriormente i benefici che camminare nel bosco può portare alla salute mentale e fisica. Camminare nel bosco non è solo un modo per esercitarsi, ma una vera e propria terapia per il benessere psicofisico.

Camminare nel bosco è un’esperienza unica che offre numerosi benefici per la salute mentale e fisica. L’ambiente naturale del bosco regna sovrano nella pace, e ci invita ad aumentare il nostro livello di attenzione e a diventare più presenti. Lontani dal caos della città, camminare nel bosco ci aiuta ad osservare il mondo circostante e a rallentare il ritmo frenetico della nostra vita quotidiana. Questo ci permette di sentirci parte di un tutto e di concentrarci sul momento presente, un lusso raro che ci regala un piacere incredibile.

Shinrin-Yoku

Il Shinrin-Yoku, anche conosciuto come Bagno nella foresta, è una pratica terapeutica che prevede la permanenza in zone boschive, dove la natura sia il più incontaminata possibile, per beneficiare dell’effetto benefico che l’aria dei boschi ha sul nostro organismo. Questa pratica è anche nota come silvoterapia ed è riconosciuta come metodo scientifico dal 1927.

Il potere terapeutico degli alberi e della natura è stato studiato per decenni e gli effetti positivi sul benessere psicofisico dell’uomo sono stati ampiamente dimostrati. Infatti, negli anni ’80, la rivista scientifica Science ha pubblicato i primi studi sull’effetto terapeutico degli alberi e della natura.

In particolare, nei paesi orientali come il Giappone, il Shinrin-Yoku è una pratica wellness molto diffusa e viene utilizzata come medicina preventiva o per facilitare il recupero post-operatorio. Camminare nei boschi è considerato un’attività rilassante e rigenerante, in grado di ridurre lo stress, migliorare l’umore, abbassare la pressione sanguigna e favorire il sonno.

È importante sottolineare che la pratica del Shinrin-Yoku richiede di immergersi nella natura in modo consapevole, senza distrazioni elettroniche o mentali, per beneficiare appieno degli effetti terapeutici. Inoltre, è importante scegliere zone boschive il più incontaminate possibile, in modo da evitare l’esposizione a sostanze chimiche nocive per la salute.

Alcune aree del bosco

Oltre ai sentieri nel nostro bosco ti offriamo la possibilità di sostare in alcune zone da cui poter attingere una sensazione di relax unica e mai provata prima.

Area benessere

L’area benessere di Tenuta Chimeta è un luogo dove puoi goderti una serie di trattamenti rilassanti, rinvigorenti e di bellezza, circondato dalla natura incontaminata della tenuta. Immersi tra gli alti pini, i massaggi vengono praticati all’aperto per aumentare la loro efficacia, sfruttando il potere rilassante del bosco circostante. L’antico palmento, ricavato dalla roccia naturale, fa parte dell’area benessere, offrendo un’esperienza unica e suggestiva per il tuo benessere. Qui potrai lasciarti coccolare dal personale altamente qualificato, che ti condurrà in un mondo di relax e tranquillità.

Il salotto come un nido

“Salotto come un nido” presso la Tenuta Chimeta ti offre la sensazione di essere protetto sotto la chioma di un grande albero mentre ti concedi il piacere di leggere un libro, di giocare a scacchi o di poterti rilassare mentre si è circondati dalla natura. Questo spazio è stato pensato per creare un’atmosfera accogliente e confortevole, dove poter trascorrere momenti di tranquillità e relax immersi nella natura. Potrai godere della bellezza del paesaggio circostante, mentre ti concedi un momento di pausa rigenerante dal caos quotidiano.